Clients & Campaigns
Simba Toys Italia rinnova la comunicazione in collaborazione con Starcom Italia
Published on October 29, 2020
Categories Clients & Campaigns

Simba Toys Italia, da sempre sinonimo di divertimento e giochi di qualità, rinnova ed evolve il proprio posizionamento.

L’azienda ha infatti deciso di abbracciare una strategia di continuità sui propri Company Brand e al tempo stesso di puntare su selezionate licenze come Masha e Orso e 44 Gatti, attive da diversi anni, capaci di soddisfare i bisogni ed i gusti dei propri consumatori.


La grande capacità di ascolto delle tendenze del mercato e l’efficiente attuazione di strategie di marketing integrate, fanno di Simba Toys un brand forte e molto apprezzato dal pubblico delle famiglie. Lo dimostrano i risultati di vendita: il business di Simba Toys è in continua crescita e anche in un contesto di mercato complesso come quello di quest’anno, Simba segna un + 6%. Il punto di forza della strategia aziendale è quello di creare ogni anno nuovi prodotti all’interno della gamma dei brand strategici che contribuiscono a far crescere i risultati dei top Company Brands, come ad esempio Steffi Love-Real Mommy e Smoby con Chef Restaurant. Questo permette a Simba di consolidare i risultati di una solida base a cui aggiungere, di anno in anno, alcune innovazioni di prodotto come ad esempio FleXtreme.

Starcom, partner storico di Simba Toys, è come sempre al suo fianco nella definizione della strategia di comunicazione; dalla gestione del portfolio, al budget setting, alla definizione della piattaforma di comunicazione. La televisione ha come sempre un ruolo cruciale nella strategia del brand, affine al mondo dei bambini, e rappresenta, usata in continuità, la base della piattaforma di comunicazione sul core target. Grazie ad analisi sulle audience e sull’andamento degli ascolti, Starcom ha definito il planning delle campagne natalizie di prodotto, indirizzate a pubblici specifici, senza perdere di vista l’obiettivo di massimizzare i risultati sul brand. Domenica 1 novembre partono le campagne TV di Steffi Love Real Mommy, un modo nuovo che Simba propone di giocare e vivere una Fashion Doll, e FleXtreme, una pista Prescolare innovativa che invita chiaramente i genitori a giocare con i propri figli.

Il mezzo TV verrà integrato da un progetto digitale realizzato con il supporto del Digital Hub di Publicis Media. Dall’analisi degli insight strategici infatti si evidenzia la forte esigenza di parlare non solo ai bambini, ma anche ai genitori, e di conseguenza di trovare territori comuni e distintivi da presidiare.

La strategia prevede sia attività che raggiungano entrambi i target nei momenti di condivisione, integrati da attività mirate, create per cluster specifici a cui indirizzare messaggi personalizzati, rendendo per ogni segmento di target la comunicazione più ingaggiante.

La piattaforma YouTube è sicuramente l’ambiente ideale per la delivery della campagna; sui più classici canali Disney, Kids Entertainment, Masha & Orso, e sui canali dei Vlogger più seguiti dai bambini come ad esempio i Me Contro Te.

Il successo di Simba Toys si conferma anche nelle produzioni editoriali. Il mondo di Simba è diventato infatti anche un prodotto editoriale, con la creazione di un cartone animato dedicato ai ChiChi LOVE, adorabili cuccioli con borse alla moda e accessori unici che, debuttati inizialmente con una serie di successo su YouTube, sbarcano da quest’anno in TV sul canale Frisbee.

“La collaborazione di Starcom con Simba, attiva da anni, dimostra l’apprezzamento da parte del cliente del valore del nostro supporto strategico. Tutti i progetti di comunicazione realizzati per Simba Toys partono dall’analisi dell’evoluzione dei consumatori, genitori e bambini, ma soprattutto considerano l’impatto dei nuovi trend in un contesto scenariale sempre più complesso e articolato. Soddisfare i desideri dei bambini rimane l’obiettivo di Simba che trova un naturale partner in Starcom, la Human Experience Company” commenta Vita Piccinini, CEO di Starcom Italia.

“Siamo molto contenti della collaborazione di lunga data tra Simba Toys Italia e Starcom, questo non solo per il supporto che l’agenzia è in grado di darci da un punto di vista dell’ottimizzazione degli investimenti, ma soprattutto per il dinamismo con cui ci vengono proposte, in un’ottica di partnership strategica, le opportunità sempre nuove che un mondo complesso e in continua evoluzione come quello della comunicazione offre” commenta Giandiego Coloru, Direttore Marketing Simba Toys Italia.

Locations

Back to top